L’ipnosi ha un ruolo importante nella presa a carico delle sindromi dolorose croniche, tra le quali va annoverata la FIBROMIALGIA .

Il dolore cronico a livello dei muscoli e delle strutture contigue (guaine, tendini, articolazioni) è sempre presente ed é associato a numerosi disturbi variabili quali affaticamento, disturbi del sonno, cefalee, disturbi della memoria e delle concentrazione, disturbi intestinali o vescicali , formicolio…
       
Si tratta di una malattia reale con una precisa diagnosi ( ACR criteria)  che seppur non grave ( nel senso che non comporta complicazioni severe ) è particolarmente difficile da sopportare e influisce in maniera significativa nelle attività quotidiane dei pazienti.

La presa a carico del paziente fibromialgico deve essere multidisciplinare e sempre personalizzata.

L’ipnosi trova un reale spazio terapeutico per

1.    GESTIONE DEL DOLORE CRONICO
2.    RILASSAMENTO GENERALE E MUSCOLARE
3.    MIGLIORAMENTO DEL SONNO
4.    MIGLIORAMENTO DELLA CONCENTRAZIONE
5.    MIGLIORARE LA VISIONE DEL FUTURO CON LA MALATTIA

Il paziente impara in seguito con l’auto-ipnosi a gestire in maniera autonoma i disturbi che classicamente appaiono in maniera imprevista e variabile.(“ self management strategies”)

 


Referenze
Picard P ( 2013) Hypnosis for management of fibromyalgia. Int J Clin Exp Hypn 61(1) : 111-23
Ablin J ( 2013) Treatment of fibromyalgia syndrome : recommendations of recent evidence-based interdisciplinary guidelines with special emphasis on complementary and alternative therapies. Epub 2013 Nov 21