Sempre più spesso le consultazioni d’ipnosi vertono su problemi di stress e di gestione dello stress, sia esso professionale, scolastico o sportivo. Ogni individuo reagisce diversamente allo stress ma si calcola che circa una persona su due al mondo soffra di stress e delle sue manifestazioni somatiche (fatica,  mal di testa ,irritabilità, disturbi del sonno, disturbi della libido…).

Il BURN-OUT è il termine generico per indicare un grave esaurimento emotivo, mentale e fisico spesso in relazione ad un lungo periodo di sovraccarico professionale o personale.
In questa situazione l’ipnosi é un valido complemento di terapia soprattutto nell’ottica di cambiar la propria attitudine verso gli elementi di stress .

L’ipnosi ha un reale impatto nel apprendere ai pazienti le GESTIONE DELLO STRESS e le tecniche di RILASSAMENTO. In alcune situazioni, nelle quali un evento di stress è prevedibile e non evitabile, l’ipnosi prepara a “difendersi” dagli effetti avversi dello stress.

Con il tempo il paziente imparerà la gestione delle situazioni di stress con l’auto-ipnosi.

 


Referenze
Hendron B. ( 2014) People talking about stress when what we need to be doing is eliminating it. Br Dent J 261(12):664-666.
Speigel D ( 2013). Transformations: hypnosis in brain and body. Depress anxiety ; 30(4): 342-352
Hammond DC ( 2010). Hypnosis in the treatment of anxiety and stress related disorders. Expert Rev Neurother; 10(2):  263-273