L’ipnosi è una tecnica di medicina naturale, conosciuta da secoli. Con l’ipnosi il paziente raggiunge lo stato di trance, una particolare condizione della coscienza in cui si é molto più sensibili ai suggerimenti esterni.

Come funziona l’ipnosi ?
Immagini che la soluzione a determinati problemi si trovi in un cassetto chiuso in profondità del  corpo. In trance il terapeuta la guida alla ricerca personale delle chiavi di questo cassetto .

Cosa è la trance ?
E’ una specie di equilibrio tra veglia e sonno. In trance il paziente può entrare in un contatto piacevole e rilassato con il proprio inconscio.
Secondo Milton Erickson (1901-1980), lo psichiatra americano che ha rivoluzionato l’ipnosi moderna, la “trance è quello stato della coscienza in cui l’apprendimento e la disponibilità ai cambiamenti hanno le maggiori possibilità di aver luogo"

A cosa serve la trance ?
In trance il paziente distoglie l’attenzione da particolari eventi negativi, dolori, abitudini o paure. E in trance egli trova le proprie risorse  “riparatrici”.

Come entrare in trance ?
Il terapeuta aiuta a concentrare l’attenzione del paziente su un punto specifico (induzione) poi,in trance, lavora con i suggerimenti utili a risolvere lo specifico problema.

In trance si perde il controllo di se stessi ?
Assolutamente no. La coscienza è sempre vigile e la persona libera di entrare e di uscire dalla trance in qualsiasi momento.

Ma tutti possono andare in trance ?
Sì, se si vuole ! Bastano una normale capacità di concentrazione e la giusta motivazione  (aspettativa positiva). La trance è una possibilità esistente della nostra coscienza che magari non abbiamo ancora scoperto perché non vi abbiamo prestato attenzione.

E’ vero che tutti siamo gia stati in trance?
Sì, è vero !
Quando facciamo un certo percorso abituale e arriviamo a destinazione “automaticamente”, quando sogniamo ad occhi aperti, quando siamo assorbiti in un buon libro, quando meditiamo facendo jogging siamo in realtà in una forma di trance. Siamo in una relazione “diversa” con le nostre sensazioni interne mentre gli stimoli esterni, pur presenti, acquistano minor importanza.

E l’auto-ipnosi?
Con il tempo e con l’esercizio, il paziente è poi in grado di raggiungere, sempre più rapidamente e da solo, stati di trance anche profonda.

E’ vero che con l’ipnosi si può essere operati senza anestesia ?
Dipende da quale intervento si deve subire.
L’ipnosi permette di diminuire le dosi di anestesia in determinati interventi (non urgenti), in chirurgia ambulatoriale, dal dentista o per procedure invasive (punzione lombare, gastroscopia).  E’ un valido aiuto per le doglie del parto  (vedi capitolo ipnosi e gravidanza) . Importante ricordare che l’ipnosi non fa cessare il dolore ma aiuta a gestirlo meglio.

Chi è il terapeuta?
L’ipnosi medica è riconosciuta dalla FMH (Federazione Medici Svizzeri) come formazione specialistica complementare approfondita; può essere praticata solo da terapeuti diplomati (medici , psicologi, dentisti) che hanno completato un percorso formativo completo di almeno 3 anni.

E’ pagata dalle casse-malattia  ?
La consultazione medica é rimborsata dalla cassa malattia di base

Quanto dura la terapia?
La durata della terapia varia in funzione del problema da risolvere. La terapia verrà terminata d’intesa con il terapeuta. E’ importante che il paziente possa essere autonomo e conosca i principi dell’autoipnosi.

L’ipnosi medica è una terapia scientificamente provata e va seguita con disciplina e motivazione per ottenere un risultato. Non ha nulla a che vedere con pratiche da spettacolo o esoteriche


QUALORA AVESSE DOMANDE SULL’IPNOSI MEDICA O SULLE SUE INDICAZIONI RESTO A DISPOSIZIONE PER UN INCONTRO PERSONALE