Le verruche della pelle e delle mucose sono un problema frequente sia nei bambini che negli adulti. Le verruche sono l’espressione di un'infezione virale.

Le opzioni terapeutiche sono svariate ( acido salicilico, crioterapia, bleomicina, laser...) ma nessuna di queste può garantire il risultato. Nella recente letteratura (*) il tasso di successo delle differenti terapie varia dal 50 al 70%. Alcuni medici non consigliano addirittura nessun trattamento in quanto il ciclo virale e la verruca, prima o poi, spariranno da sole...

Vi sono diversi studi sulle applicazioni dell'ipnosi nella cura delle verruche con l'utilizzo dei procedimenti di SUGGESTIONE. In uno studio** effettuato sui bambini con verruche alle mani e ai piedi è stata simulata una terapia con irradiazione ( mente in realtà non vi era nessun raggio applicato) e nel 55% dei casi vi è stata guarigione e nel 33% dei casi evidente miglioramento.

L'importanza delle variabili psicologiche nella regressione delle verruche è stata mostrata con diversi studi e questo probabilmente con un'azione sulle variabili immunitarie del nostro corpo. E' dimostrato che l'ipnosi accelera la regressione delle verruche e questo in studi con un gruppo di pazienti di " controllo" che non beneficiavano di ipnosi

Nessuno studio ha d'altra parte dimostrato che l'ipnosi sia superiore ad altre forme di trattamento. Il vantaggio dell'ipnosi è quindi solo legato all'assenza d’interventi chirurgici  più o meno dolorosi e all'assenza di assunzione di medicamenti.

 


Referenze
* Streti M. ( 2014)  Verrues- Tableaux cliniques et traitement. Forum Med Suisse; 14(36): 659-669
** Meineke V et al (2002)  . Verrucae vulgares in children: successful simulated X-ray treatment (a suggestion-based therapy). Dermatology ;204:287–9.
Spanos N et al. (1988). Hypnosis, placebo and suggestion in the treatment of warts. Psychosom Med 1988;50:245–60
Spanos NP (1990) Effects of hypnotic, placebo, and salicylic acid treatments on wart regression. Psychosom Med ;52:109–14.