La CEFALEA , o più comunemente mal di testa, può avere diverse origini e  vi sono oltre 200 cause possibili. Il mal di testa può venire da strutture poste all’interno della scatola cranica o al suo esterno (orecchie, denti, occhi, seni paranasali…) .
“Aver mal di testa” è molto comune e si calcola che 90% delle persone ha già sofferto almeno una volta di mal di testa. In tanti casi si tratta di episodi isolati che si risolvono da soli senza dover ricorrere alla consultazione medica. Quando il disturbo diventa più frequente o più importante, il medico ricerca la causa del mal di testa e nella misura del possibile applica il trattamento più idoneo.

In tanti casi non si trova una causa specifica a questo mal di testa che viene definito primario. La forma più frequente di questa cefalea è chiamata CEFALEA  di TIPO TENSIVO.

L’EMICRANIA è una malattia caratterizzata da numerosi e ricorrenti episodi di cefalea ( mal di testa) che possono anche accompagnarsi da altri segni ( nausea, vomito, aumento della sensibilità alla luce o ai suoni…). Spesso l’emicrania è preceduta da un disturbo visivo transitorio (“ aura”).

Vi sono numerose possibilità di terapia e spesso si ricorre all’uso di uno o più medicamenti su prescrizione del neurologo.

L’ipnosi rappresenta un complemento di queste terapie e viene proposto nel quadro di una presa a carico congiunta con il neurologo e il medico di famiglia. Prima di intraprendere una cura con ipnosi il paziente deve aver avuto un attento e dettagliato esame neurologico, soprattutto per escludere delle malattie all’origine delle cefalea .

NUMEROSI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO L’EFFICACIA DELL’IPNOSI NELLA PRESA A CARICO DELLE CEFALEE E DELL’EMICRANIA

Un interessante studio (*) condotto su pazienti con cefalea da tensione ha mostrato che l’ipnosi non solo è efficace quanto il medicamento testato ( amitriptilina) ma rappresenta anche il trattamento preferito dai pazienti . Studi scientifici della Minnesota University ** hanno mostrato che l’ipnosi e l’auto-ipnosi sono efficaci anche nei bambini e negli adolescenti con cefalea o emicrania

 


Referenze
* Ezra Y et (2012) Hypnotic relaxation vs amitriptyline for tension-type headache: let the patient choose.
Headache. 2012 May;52(5):785-91
Kohen DP. (2011)  Chronic daily headache: helping adolescents help themselves with self-hypnosis.
Am J Clin HypnJul;54(1):32-46.
** Kohlen DP (2007) Self-hypnosis training for headaches in children and adolescents. J Pediatr; 15086): 635-639